Premi, Riconoscimenti, Eventi
Per vincere bisogna partecipare (⊙ȏ⊙)
Tanti sono, in Italia come altrove, i premi letterari, e fra questi i concorsi di poesia.
Perché un poeta presenta le sue opere ad un concorso ? Difficile immaginare che lo faccia per fare soldi. Spesso le quote di iscrizione dei concorrenti sono l'unica risorsa delle istituzioni che organizzano i concorsi stessi. Una volta pagate le spese di organizzazione e qualche targa, diploma o altri oggetti simbolici destinati ai prescelti resta ben poco da distribuire, eventualmente sotto forma di denaro, ai vincitori.
Io credo che un poeta, uno scrittore, un artista in generale partecipi ad un concorso per rendersi conto se vale la pena o no di continuare a proporsi al pubblico.
Nel concorso l'artista cerca di identificare quanto lo accumuna ai suoi simili come una specie di "nullaosta" per esercitare la sua arte nel tempo presente ma anche cerca quanto lo differenzia da tutti gli altri e sue queste differenze si basa per sviluppare la sua personalità nelle future produzioni.
Voglio anche credere che i poeti, persone dalla esacerbata sensibilità e, salvo eccezioni, di estrema riservatezza, si mettano al vaglio di concorsi e confronti per farsi coraggio : menomale, non mi devo vergognare di sognare, non sono il solo. Allora posso continuare.
Franco Faggi, salvo errore od omissione che sarà prontamente corretta appena qualcuno la segnalerà, ha cominciato a partecipare ai concorsi letterari di varia importanza a partire dalla pubblicazione della sua quarta raccolta " ....d'amore" del 2001. Cioè nella sua seconda vita da poeta.
Eviteremo commenti sull'importanza relativa di tale o talaltri premio, limitandoci a elencare qui di seguito i premi e riconoscimenti attribuiti a Faggi nel corso della sua vita di poeta.
Franco Faggi - un poeta premiato
-
Premio Letterario Firenze Nazionale - Finalista Segnalazione D’onore - per Poesia Edita 24/11/2001
- Premio Letterario “Il C.A.L.C.I.T.” Firenze
3° Classificato per Poesia Edita - 22/05/2002 (Targa) - Premio Letterario Nazionale “La Cittadella” (Malibruna Toni) Piombino. Menzione di Merito - 19/10/2002 - Per Poesia Inedita
- Premio Letterario Nazionale ”Il Simposio Delle Muse” - Finalista d’onore (Targa) 7a ed. 2002
- Premio Letterario “Penisola Sorrentina” Arturo Esposito 9a Ed.
Finalista d’onore - 2004 per Poesia Inedita - Premio Letterario “Il C.A.L.C.I.T.” Firenze
1° Classificato per Poesia Edita - 2009 (Targa) - Premio Letterario “Il C.A.L.C.I.T.” Firenze
2° Classificato (Poesia Inedita) 2011 - (Targa) - Premio Letterario “Il Molinello” Siena
Premio d’onore - 24/3/2012 (Targa) - Premio Letterario Firenze
Diploma d’0nore per Poesia Inedita - 1/12/ 2012 - Premio Letterario Il Portone (Pisa)
per Poesia Edita - (Targa) 20/9/2012 - Premio Nazionale 19a Ed. “Tra Secchia E Panaro”
Premio d’onore Targa - per Poesia Edita - 9/6/2013 - Premio Naz. “Il C.A.L.C.I.T.” Firenze
1° Classificato - Poesia Inedita. (Targa) 2014
- Premio Letterario “Il Molinello” (Siena) - Diploma D’Onore per Poesia Edita 23/3/2014 (Targa)
- Premio Internazionale “San Domenichino” 56° Edizione
1° Classificato 2015 - Poesia Edita - Premio Letterario “Il Molinello" Siena
Diploma d’Onore per Poesia Edita 5/3/2016 - Premio Letterario Internazionale “Il Golfo Dei Poeti Roberto Micheloni” Menzione d’Onore e Medaglia Incorniciata - per Poesia Edita - 2017
Fra tutti questi premi, io so che quello a cui Franco tiene maggiormente è il "San Domenichino" del 2015.
Gli fu conferito il primo premio assoluto per la poesia edita nella raccolta "Profilo di uomo con farfalla" che, per inciso, segnò il suo ritorno alla scrittura poetica dopo gli esiti di un incidente cerebrovascolare che lo aveva colpito.
Franco ricorda con particolare emozione l'abbraccio ricevuto in quella occasione da Alessandro Quasimodo che gli confessò che i suoi versi gli avevano fatto pensare a quelli di suo padre.
Troverete qui di seguito una "Galleria" di foto ed altri documenti relativi ai Concorsi ai quali Franco Faggi ha partecipato ed ai premi attribuiti. Buona visione.
Massa - 56a edizione San Domenichino - Franco Faggi insignito del 1° Premio per "Profilo di uomo con farfalla"
16a Ed. Premio Letterario Internazionale IL MOLINELLO Bettolle Sinalunga - Diploma D'Onore per Poesia Edita 5.3.2016